La Pizza Solidale nasce su iniziativa della famiglia Mansi, della storica pizzeria “Da Gennaro” di Conegliano , e della Fondazione di Comunità Sinistra Piave. L’idea è di proporre la pizza arricchita con le noci solidali, veicolo della prima e importante campagna di raccolta fondi di FdC del territorio.
La famiglia Mansi, con Giuseppe e Rosanna, nel 2015 ha inserito la Pizza Solidale nel menù del ristorante pizzeria: “Dal giorno 1 al 7 di ogni mese, noi con voi insieme – è scritto sul menù -. Voi gusterete queste pizze solidali e noi devolveremo una parte del ricavato alla Fondazione di Comunità per sostenere chi ha bisogno di aiuto”.
Una ricetta buona, semplice e sana. Una scelta che esprime sensibilità alla solidarietà, alla responsabilità sociale, da parte di imprenditori non soltanto attenti al business, ma anche ai bisogni della comunità. Un’azione concreta di solidarietà e responsabilità sociale per migliorare la qualità della vita della comunità, condividendo e sostenendo concretamente i valori di Fondazione.
Da considerare, poi, le proprietà delle noci che sono descritte anche nel menù: nelle noci è possibile trovare un buon numero di oligoelementi indispensabili per l’organismo come calcio, ferro, fosforo, rame e zinco. Sono presenti anche le vitamine A, B2, B9 (Acido folico), C, F e P. Un ruolo importante lo giocano anche i grassi monoinsaturi e quelli polinsaturi (Omega-3 e Omega-6), ai quali si deve il merito di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.
L’incontro tra Rosanna Mansi e il nuovo presidente di FdC Loris Balliana è stato l’occasione per rilanciare la Pizza Solidale.