La Campagna Noci Solidali è la storica raccolta pubblica fondi promossa da FdC e supportata da tanti Alfieri, Volontari, Promoter. Il ricavato della distribuzione dei sacchetti di noci viene devoluto a sostegno di progettualità sociali e solidali rivolte a colmare dei bisogni del territorio e in particolare a mettere in campo iniziative ed interventi a sostegno delle persone più fragili.
La noce è frutto prelibato ricco di “grassi buoni”, Omega 3 e Omega 6. Le nostre Noci Solidali sono di qualità “Lara” e sono coltivate dalla soc. coop. agricola “Il Noceto” con rispetto per la terra e per chi la abita: vengono lavate solo con acqua, anche per non alterarne le proprietà benefiche, e non contengono residui chimici. Esprimono la genuinità del nostro territorio. Grazie ad un esclusivo e lento processo di essiccazione la “Noce d’oro” mantiene intatte le sue caratteristiche nutrizionali e il suo apprezzato sapore dolce che la rende noce di altissima qualità sia di gusto che di bontà.
Nella Campagna Noci 2024/2025, le Noci Solidali si presentano con una nuova veste: nei sacchetti da 800 grammi e nel barattolo di biscotti alle noci da 300 grammi. Inoltre si possono creare delle confezioni personalizzate per rispondere a diverse esigenze. Questo grazie alla disponibilità di alcuni Centri diurni e Comunità alloggio che fanno delle operazioni di spacchettamento e insacchettamento delle noci un percorso educativo per i loro ospiti.
Le noci di FdC tessono, quindi, una trama solidale fatta di persone che hanno a cuore i bisogni della comunità e di piccoli gesti che sanno di buono.
Le Noci Solidali si possono trovare presso la sede di Fondazione (via Ortigara n. 131 a Conegliano), l’Orto Bio della Comunità Giovanile (via Ortigara, 133 a Conegliano), le filiali di Banca della Marca, le Botteghe di Latteria Soligo, le sedi LILT di Conegliano e Vittorio Veneto, eventi e attività commerciali varie nei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2.