Nel territorio dei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2 i percorsi di educazione al rispetto di sé e dell’altro da sé si svolgono nelle scuole primarie dal 2019 con
Alice inCONtra Pollicino, progetto di prevenzione alla violenza fisica e psicologica di genere rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, ai loro genitori ed insegnanti. È promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave e rivolto ai dirigenti degli Istituti Scolastici del territorio del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2. Si concretizza in laboratori educativi che si realizzano a scuola e sono finalizzati a far crescere persone libere da stereotipi, pregiudizi, aggressività, nel rispetto reciproco e dei ruoli di genere, ricercando soluzioni non violente ai conflitti che possono insorgere nei rapporti interpersonali e focalizzando l’attenzione sul diritto all’integrità personale. Le azioni di prevenzione hanno come ingredienti principali l’attenzione e la gentilezza per affrontare con consapevolezza un tema che chiama al confronto non solo con i diritti universali, ma anche con la cultura e i valori delle nostre comunità locali. Al lavoro educativo con gli alunni si accompagna un’importante azione di sensibilizzazione delle famiglie, degli insegnanti, delle comunità scolastiche. Nella definizione di queste specifiche azioni di prevenzione, Fondazione di Comunità, da anni impegnata su questi temi attraverso la campagna Alice sostenuta da Latteria Soligo, ha incontrato la collaborazione degli operatori del Servizio Operativa di Comunità Ulss 2 – Distretto di Pieve di Soligo in gestione alla Cooperativa Sociale Itaca.
La partecipazione ad Alice inCONtra Pollicino è su libera adesione delle scuole. Ogni classe coinvolta realizzerà un laboratorio di n. 3 incontri di n. 2 ore ciascuno, per un totale di n. 6 ore a classe. Inoltre, per ogni istituto scolastico saranno realizzati degli incontri di presentazione e di restituzione rivolti ai genitori all’avvio dei laboratori. La partecipazione degli alunni e alunne al laboratorio è soggetta a specifica adesione da parte della famiglia.
La scelta di intitolare il progetto Alice inCONtra Pollicino è significativa. Alice, l’eroina del celebre libro di Lewis Carroll, è un simbolo di coraggio, determinazione e curiosità. Pollicino, invece, rappresenta l’innocenza dei bambini, spesso vittime indifese di situazioni di violenza. Unendo queste due figure, il progetto mira a educare i bambini e le bambine a diventare piccoli eroi che sanno riconoscere e si oppongono alla violenza di genere, proteggendo se stessi e gli altri.
Leggi la notizia sull’ultima edizione nella sezione “Notizie” di questo sito al link https://www.fondazionesinistrapiave.it/2024/09/25/alice-incontra-pollicino-fdc-e-latteria-soligo-insieme-contro-la-violenza-di-genere/