Il latte e lo sport, salute e benessere, Latteria Soligo e Dyname srl, Benetton Rugby e Basket Femminile Conegliano: sono le forze che scendono in campo a sostegno del progetto “Nel mondo di Alice…” per la prevenzione e il contrasto alla violenza fisica e psicologica di genere.
Nel contesto del progetto è nato “Alice inCONtra Pollicino”, un percorso educativo dedicato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, ai loro genitori e insegnanti, sviluppato in collaborazione e attuato dall’Operativa di Comunità dell’Ulss2 gestita dalla Cooperativa Sociale Itaca . L’obiettivo è formare le nuove generazioni al rispetto reciproco, prevenendo ogni forma di violenza. Questo duplice impegno ha trovato un importante sostegno da parte di due realtà locali: Latteria Soligo e Dyname srl.
Le iniziative sono state presentate questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sala Mons. Dal Col di Conegliano e nella quale sono intervenuti Giulia Scapol, vice presidente di Fondazione di Comunità Sinistra Piave; Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo; Adriano Frezza, amministratore unico di Dyname srl; Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2 e Manuela Lanzarin, assessore regionale a Sanità e Sociale.
«Fondazione di Comunità ormai da anni è in prima linea nel promuovere progetti di sensibilizzazione e prevenzione a contrasto della violenza di genere – dichiara Giulia Scapol, vice presidente di Fondazione di Comunità Sinistra Piave Ets – . Progetti come Alice inCONtra Pollicino, campagne come quella di Latteria Soligo e Dyname sono fondamentali e anzi andrebbero integrate perché i cambiamenti non si fanno mai da soli. È fondamentale il lavoro di squadra per far sentire la propria voce. Grazie al sostegno di tutti, il nostro impegno è e sarà quello di sensibilizzare, informare e fare prevenzione rispetto al tema della violenza di genere».
Latteria Soligo si è impegnata a portare il messaggio del progetto “Nel mondo di Alice…” direttamente nelle case delle persone. Attraverso le confezioni natalizie, la Cooperativa veicola il messaggio di sensibilizzazione accompagnato dal numero nazionale 1522, attivo per chi subisce violenza o stalking. Ma l’impegno non si ferma qui: il messaggio è già ben visibile anche sui cartoni del latte. Inoltre, Latteria Soligo ha avviato una ulteriore significativa iniziativa: la condivisione del proprio stand con la Fondazione di Comunità alla prossima Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave. Un piccolo gesto che si trasforma in un grande contributo.
«Latteria Soligo ha nel proprio spirito cooperativo il sostegno al territorio – afferma Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo – . Alice incontra Pollicino ci ha sempre visti come partner dell’iniziativa e sarà così anche questa volta. Le ceste natalizie, i brick del latte e la Fiera di Santa Lucia sono solo esempi pratici del costante impegno nel promuovere il contrasto alla violenza di genere, in tutte le sue forme».
Un altro importante alleato è Dyname srl, che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il Benetton Rugby e il Basket femminile Conegliano. La campagna si fonda su un messaggio forte e chiaro: la vera forza risiede nel rispetto e nel sostegno reciproco, mai nella violenza. Come simbolo di questa alleanza, è stata creata una t-shirt speciale, che rappresenta l’impegno congiunto delle due società sportive nella lotta contro la violenza di genere. Il ricavato delle vendite delle magliette sarà devoluto alla Fondazione di Comunità per supportare concretamente il progetto “Alice inCONtra Pollicino”.
«”Forza non è Violenza” rappresenta i valori del fare impresa e dello sport – spiega Adriano Frezza, amministratore unico di Dyname srl– . Assieme agli specialisti della Fondazione possiamo insegnare alle giovani generazioni il rispetto e unire le persone verso un obiettivo comune. “Forza non è Violenza” è un invito a riflettere e a scegliere la strada del rispetto, dell’attenzione al prossimo e dell’empatia, lavorando insieme per un futuro senza violenza di genere. Decidere di dare una mano alla Fondazione di Comunità è stato facile, chi meglio della Fondazione può rappresentare le istituzioni e la società nel territorio, credo sia un’esperienza unica e allo stesso tempo una garanzia perché dietro ci sono 28 comuni della sinistra Piave e a noi interessa avere trasparenza sull’uso delle risorse. Il ricavato della vendita delle T-shirt andrà a finanziare attraverso il progetto Alice Incontra Pollicino la formazione delle ragazze e dei ragazzi nelle scuole. Inoltre, in accordo con la Fondazione e le due società sportive organizzeremo incontri per le famiglie nelle palestre e nei campi sportivi».
Un messaggio che unisce comunità, imprese e istituzioni. Le iniziative promosse da Latteria Soligo e Dyname srl dimostrano come imprese e realtà locali possano collaborare per affrontare insieme una problematica sociale tanto urgente. Ogni azione, dalla sensibilizzazione al sostegno economico, contribuisce a costruire una comunità più consapevole e solidale. “Nel mondo di Alice…” non è solo un progetto, ma un invito a riflettere e agire. La lotta contro la violenza di genere passa attraverso la prevenzione, l’educazione e l’impegno condiviso.
«L’Ulss 2 è da anni impegnata sul fronte del supporto alle donne vittime di violenza nel nostro territorio – afferma Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2 – : abbiamo attivato numerose iniziative tra cui i Codici Rosa in Pronto Soccorso, che prevedono percorsi che garantiscono una presa in carico immediata, e spazi dedicati sempre nei Pronto Soccorso dove le donne trovano massima privacy e possibilità di un primo “rifugio”. Numerose le iniziative anche per diffondere il numero antiviolenza 1522 e a supporto delle realtà che, nel nostro territorio, si occupano di questa delicata e dolorosa tematica che coinvolge ancora, purtroppo, un numero troppo elevato di donne alle prese con uomini che non conoscono la parola rispetto. Alice finiva nel Paese delle meraviglie, le donne che si rivolgono a noi, invece, sono spesso finite in un film dell’orrore. A Fondazione di Comunità, così come alla Latteria Soligo e alle associazioni coinvolte va il mio più sentito ringraziamento per quest’iniziativa – conclude Benazzi – che, oltre che essere a supporto delle donne vittime di violenza e a rafforzare l’educazione al rispetto nelle nuove generazioni, è anche a sostegno della prevenzione in sanità, considerata l’importanza del latte nell’alimentazione».
«Oggi più che mai unire le forze e avere una visione collettiva, parlando tutti lo stesso linguaggio, è fondamentale – afferma l’assessore regionale a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin -. È importante non solo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma quotidianamente. Mettere insieme il mondo della scuola, dello sport e dell’impresa è quindi un’idea vincente, per raggiungere il maggior numero di persone e diffondere il messaggio del rispetto, dell’educazione, della comunità, dell’aiuto. Il ringraziamento della Regione del Veneto va a Fondazione di Comunità, esempio concreto di welfare generativo, ma anche a tutti gli sponsor di questa iniziativa, Latterie Soligo e Dyname S.r.l., che insieme a Benetton Rugby e al Basket femminile Conegliano hanno sposato questa causa».